#IoStoConGliOnesti

Il tax ruling è una prassi scorretta e lesiva della concorrenza, perché fa sì che le multinazionali abbiano un carico fiscale inferiore a qualsiasi piccola e media impresa locale, che certo non può fare questi “giochetti” con l’amministrazione finanziaria.

MULTINAZIONALI 30/09/2019La vera evasione fiscale è… multinazionaleNon tutti in Italia sanno dell’esistenza di un numero telefonico anti-evasione, il 117. Eppure, recenti inchieste giornalistiche hanno rivelato che molti nostri connazionali lo conoscono e come, giacché lo compongono spesso. Contestualmente all’attuazione di una massiccia campagna governativa di lotta all’evasione fiscale, infatti, le chiamate effettuate a questo centralino gestito dalla Guardia di Finanza sono lievitate in modo esponenziale.
MULTINAZIONALI 24/09/2019Multinazionali e fisco: i numeri dell'elusione fiscale globaleOgni anno il 40% dei profitti delle grandi multinazionali viene dirottato verso paradisi fiscali che permettono alle aziende di eludere la fiscalità nazionale e di guadagnare circa 5 euro su ogni euro di tasse pagate. In Italia si parla di 24 miliardi di euro all'anno.
MULTINAZIONALI 20/01/2019Quanto ci costa l’elusione fiscale delle multinazionaliIl primo obiettivo è evitare il trasferimento degli utili verso paesi a tassazione inferiore, cosa che avviene principalmente attraverso il meccanismo del transfer pricing. Spesso, infatti, i gruppi multinazionali creano una holding o sussidiaria in un paese con minor tassazione e vi trasferiscono i profitti delle altre società del gruppo manipolando artificialmente il prezzo delle transazioni infragruppo.
MULTINAZIONALI 24/02/2015Evasione fiscale miliardaria delle multinazionali, l’Europa resta a guardare?Le multinazionali stanno facendo tutto quanto in loro potere per evitare di pagare le tasse nei Paesi dove erogano servizi nella quasi inerzia degli Stati che dovrebbero garantire l'equa distribuzione del carico fiscale con rischi seri, evidenziati di violare definitivamente i patti sociali con i cittadini che vorrebbero la progressione della tassazione a secondo del reddito, una anticamera alla "morte della democrazia"
10/08/2019 AIR BNBLotta all’evasione, Airbnb nel mirino del FiscoGli affitti brevi riguardano case e appartamenti che i proprietari mettono a disposizione soprattutto per finalità turistiche. Avvengono tramite piattaforme web, come Airbnb la più famosa ma non l’unica, che fatturano giri di affari per milioni di euro ma non pagano tasse in Italia o ne pagano molto poche.
31/07/2019 BOOKINGBooking.com sotto accusa: presunta evasione fiscale di 350 milioni di euroUn’inchiesta della Guardia di Finanza di Genova rivela che l’intermediazione di Booking.com sugli affitti tra privati potrebbe aver generato, tra il 2013 e il 2019, una evasione dell’imposta sul valore aggiunto pari a 350 milioni di euro.
18/01/2019 STARBUCKS La parola ai numerQuanto ci costa l’elusione fiscale delle multinazionaliDa Apple a Starbucks, l’evasione delle multinazionali costa ogni anno decine di miliardi ai paesi europei, distorcendo la concorrenza e aggravando i bilanci pubblici. Per contrastare il fenomeno entra in vigore la direttiva anti-elusione: sarà efficace?
11/01/2019 NIKENuovo scandalo evasione fiscale in Olanda: stavolta sotto accusa è la Nike"La Commissione Europea ha annunciato un'indagine per verificare l'esistenza di un vantaggio indebito offerto dai Paesi Bassi alla società Nike, rispetto ai suoi concorrenti. La Commissaria per la concorrenza Margrethe Vestager ha dubbi sul fatto che, sfruttando la sede nei Paesi Bassi, tramite due società del gruppo, la Nike riesca ad abbattere indebitamente la tassazione".
18/12/2017 IKEAIkea, indagine della Commissione Ue sugli accordi fiscali con l’Olanda: “Ha pagato meno tasse del dovuto”Anche Ikea finisce sotto accusa per presunta elusione di imposte in Europa. La Commissione Ue ha aperto una indagine approfondita sul trattamento fiscale che l’Olanda ha riservato ad Inter Ikea, costola del gruppo con sede nelle Antille olandesi. Secondo l’antitrust Ue, grazie a due ‘tax ruling’ (accordi fiscali ad hoc) concessi dal Paese nel 2006 e nel 2011 il gruppo svedese dell’arredamento ha pagato meno tasse del dovuto...
15/12/2017 AMAZONAmazon, accordo col fisco: pagherà 100 milioni per chiudere le controversie dopo le indagini della Guardia di FinanzaCento milioni di euro. Tanto Amazon pagherà al fisco italiano per chiudere le controversie relative ai pagamenti di imposte del periodo 2011-15. L’accordo della società di e-commerce con l’Agenzia delle Entrate è stato firmato per risolvere le potenziali controversie relative alle indagini fiscali, condotte dalla Guardia di Finanza e coordinate dalla procura delle Repubblica di Milano, in relazione ai pagamenti di quegli anni...
10/01/2017 GOOGLEEvasione fiscale, Google verso accordo con l’Agenzia delle Entrate. “Pagherà 280 milioni per chiudere contenzioso”La procura di Milano ha aperto un’inchiesta per dichiarazione fraudolenta contro cinque manager di Google Italy e Google Ireland limited che secondo i pm hanno omesso di dichiarare l’Ires per gli esercizi dal 2009 al 2013.
09/12/2016 ZARAZara, 585 mln di evasioneInditex Sa (colosso della moda proprietaria tra gli altri dei marchi Zara e Massimo Dutti) avrebbe evaso a livello di fisco globale 585 milioni di euro tra il 2011 e il 2014. A rivelarlo è stato il gruppo parlamentare europeo dei Verdi, che ieri ha pubblicato il rapporto «tax shopping exploring Zara’s tax avoidace business», dove viene illustrata la tecnica fiscale aggressiva usata in questi anni dalla multinazionale della moda.
24/03/2015 APPLEApple, un mostro a due teste creato per evadere il FiscoUn documento del Senato Usa permette all'Agenzia delle Entrate di svelare le pratiche contabili del colosso di Cupertino. L'azienda degli iPhone porta i profitti in Irlanda, dove la tassazione è amica, e li nasconde al Fisco degli altri Paesi (Italia inclusa)
31/07/2010 RYANAIRRyanair accusata di evasione per 350 milioni di euroRyanair, secondo la Guardia di finanza, non ha dichiarato al Fisco incassi per 350 milioni di euro, dal 2005 al 2009. Sulla compagnia aerea low cost il nucleo di polizia tributaria di Roma ha svolto una lunga verifica fiscale, durata diversi mesi e giunta al termine: nel mirino, i ricavi in Italia dell'azienda di volo irlandese. E sotto la lente degli uomini della finanza sono finiti, in particolare, quelli che riguardano i voli nazionali: negli ultimi cinque anni ammontano a oltre 350 milioni, a cui occorre aggiungere più di otto milioni di Iva non versata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *